Team Cinelli Smith nasce nel 2014 con l’obiettivo di riunire i migliori riders del panorama mondiale e di far loro correre i più prestigiosi criterium a scatto fisso in Europa, in Asia, nel mondo. Nel 2015 Team è stato Campione del Mondo Red Hook Crit, massimo titolo per il mondo del ciclismo a scatto fisso.
Insieme al Team, Cinelli ha sviluppato il nuovo telaio Vigorelli in acciaio.
Nel 2017 Davide Viganò ha vinto il titolo di Campione del Mondo Red Hook Crit.
Nel 2019 il Team allarga i suoi orizzonti e abbraccia diverse discipline ciclistiche, senza abbandonare la competizione a scatto fisso ma raccontando anche storie di gravel, corsa, acciaio e molto altro.
Nel 2019 Martina Biolo diventa Campionessa Italiana a Scatto Fisso FCI e Campionessa Regionale Lombarda.
Il Team Cinelli Smith rappresenta l’avanguardia di Cinelli nella contaminazione delle più diverse discipline non solo del ciclismo ma dello sport outdoor. Si tratta di una rivoluzione concettuale, che solo una squadra con questa storia ed attitudine può intraprendere con coerenza.
6 sono gli atleti che compongono la squadra: Laura Cosentino, Camilla Sophie Prandini, Moreno Moser, Giovanni Longo, Davide Cappelletti e Simon Gruber.
Nemo Tig Gravel è la bicicletta del Team Cinelli Smith, nella splendida colorazione Green Pink. Fatta in Italia e montata con componenti italiani, in collaborazione con i partner che sostengono e credono nel progetto del team.
Acciaio Columbus nella sua edizione più contemporanea e competitiva, Spirit HSS a triplo spessore, Nemo Tig Gravel monta il gruppo gravel Campagnolo Ekar, ruote gravel Fulcrum Rapid Red 3 con copertoni Cinturato Pirelli Gravel H, sella ergonomica San Marco Shortfit. Pura eccellenza italiana in salsa gravel.