STEEL IS – UNA MOSTRA STORICA

By 17 ottobre 2018News

Cinelli e Columbus, con la collaborazione del Comitato Velodromo Vigorelli, hanno organizzato la mostra Steel Is, dal 14 al 20 settembre presso la Galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea.

La mostra, una sintesi eccezionale e di grande ispirazione, ha tracciato l’inscindibile legame di reciproca fedeltà che unisce i legni dello storico Velodromo Vigorelli alla materia più reale, l’acciaio, storica anima del ciclismo, accompagnando il visitatore attraverso un’esperienza profonda in un percorso tematico tra creazione artigianale, design, sport e velocità.
Come la straordinaria mostra-nella-mostra Con le Mie Mani, nella quale per la prima volta nella storia del ciclismo i più importanti telaisti italiani hanno messo a disposizione lime e altri strumenti d’affezione, raccontandone un piccolo aneddoto. E la maschera da saldatura utilizzata da Dario Pegoretti in persona. Poi i tre modelli di Laser (Nostra, Chrono, America), la biciletta più innovativa di sempre, vincitrice del premio Compasso d’Oro nel 1991 e di più di 30 medaglie d’oro tra Olimpiadi e Campionati del Mondo, su strada e su pista.

L’esposizione continua con la ricostruzione degli ambienti di un ufficio milanese degli anni ’40, arredati con eccezionali pezzi di mobilio razionalista realizzati in tubo metallico Columbus e nati in seno alla sperimentazione della scuola del Bauhaus, e con un rarissimo esemplare di gigantesca moto da stayer degli anni ’30 (gentile concessione della famiglia Dagnoni) realizzata su misura con una parte di motore stellare aeronautico Anzani.

Ancora, per evidenziare le intime relazioni tra acciaio, design e arte, la mostra espone tre esemplari di Bici d’Artista (Supercorsa, Studio Alchimia, 1984; Supercorsa Pista, Barry Mc Gee, 2008; Nemo TIG, Guarnaccia, 2017), dalla collezione personale di Antonio Colombo.

Generoso il contributo del Comitato Velodromo Vigorelli, con materiale documentale ma soprattutto con alcuni listelli della celebre pista risalenti alla prima ricostruzione del velodromo dopo il 1946. Per la prima, e forse unica, volta nella storia, i mitici listelli del Vigorelli si trovano accanto ad una bicicletta che non solo ci ha corso, ma che addirittura ci ha fatto un record dell’ora, la Legnano di Fausto Coppi del 1942.

Alle pareti opere d’arte realizzate appositamente dagli artisti amici della Galleria come Olinsky, Marco Cingolani, Fiorino e Massimo Giacon, che ha eseguito la sua opera durante la serata d’inaugurazione in unaa performance di live painting.

A necessario corredo per la più completa fruizione dei materiali in mostra, Martedì 18 settembre, Steel Is ha avuto il privilegio di ospitare “I segreti del Vigorelli”, dialogo con il giornalista Pier Augusto Stagi, lo scrittore Giacomo Pellizzari e lo storico cicloattivista milanese Paolo Tagliacarne.

Steel Is si è inserita in Milano Bike City, il programma diffuso di eventi dedicati alla bicicletta, al ciclismo e alla mobilità sostenibile attiva, promosso dall’Assessorato al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano, in collaborazione con l’Assessorato alla Mobilità e Ambiente.

La mostra è stata un grandissimo successo, con più di 400 persone che hanno partecipato all’inaugurazione.

 

A questo link puoi trovare una selezione di immagini e un video della mostra. Share & Enjoy!

Join the Cinelli Family!

Subscribe and get 15% off your next order at WINGEDSTORE.COM

the Official Cinelli Online Store.

Subscribe